Dalla raccolta allo smaltimento

fonte Industria Ottobre 2017 inserto allegato al quotidiano Il Giornale

Si fa sempre più strada l’idea che la gestione degli scarti industriali non sia solo un gravoso costo di gestione ma rappresenti una buona occasione per tutelare l’ambiente. Ne parliamo con Stefano Recanatini di Ecotrade Italia del Gruppo Cirioni.


L’ambiente e la sua tutela stanno vivendo una stagione di rinnovato interesse anche sulla scorta delle continue evoluzioni a livello normativo che hanno introdotto severe sanzioni e pene in materia di ecoreati. Le aziende del settore industriale, nel corso degli anni, si sono uniformate ai dettami legislativi appoggiandosi nella gestione dei propri rifiuti a società specializzate. Dopo molti anni si è fatta strada l’idea che gli scarti della produzione industriale non siano solo un gravoso costo di gestione ma rappresentino un’occasione per fare del rifiuto una risorsa. Il Gruppo Cirioni, forte dei suoi cinquant’anni di attività, ha imparato a gestire con la massima competenza e rapidità tutti gli aspetti relativi alle varie fasi del recupero o smaltimento del rifiuto. E’ proprio con questo scopo che ha ritenuto opportuno, qualche anno fa, ampliare il proprio range di azione creando l’azienda Ecotrade Italia Srl. Il team è composto da esperti sia dal punto di vista tecnico che legale, appassionati del proprio lavoro e attenti ad ogni esigenza del cliente. La scrupolosità nella gestione della commessa va dal puntale ascolto dell’esigenze all’individuazione della migliore soluzione, nel pieno rispetto della legge e dei più alti valori “green” legati al mondo dell’ecologia.

Nel mercato di distinguiamo per la dinamicità della struttura e il servizio globale che riusciamo ad offrire in quanto la collaborazione dell’azienda e del gruppo ci permette di seguire costantemente i vari processi del rifiuto gestendo sia il recupero e/o smaltimento che il trasporto,

spiega Stefano Recanatini, responsabile marketing dell’azienda.

Il gruppo in questo anno ha ottenuto un trend più che positivo, avendo conseguito un importante fatturato. La situazione del mercato del nostro settore è in continua evoluzione sia dal punto di vista legislativo che operativo, per questo motivi ci teniamo costantemente aggiornati, pianificando strategie nuove e durature basate sul rispetto delle norme vigenti.

Il gruppo offre servizi a 360 gradi per la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento rifiuti a tutti i livelli, dal pubblico al privato, dai rifiuti urbani a quelli speciali.

Negli ultimi anni il cliente tende a farsi servire da aziende specializzate. Le nostre società operano su tutto il territorio italiano e vantano collaborazioni anche con impianti europei. E’ certo che la tendenza del settore sia quella di investire su nuove tecnologie e mezzi che dovrebbero diminuire l’impatto ambientale, ottimizzando sempre più il processo di smaltimento.